Kundenspezifische Lösungen für das Recycling von Produktionsabfällen

Home Case History
Un unico fornitore e un fornitore unico

Case History

Un unico fornitore e un fornitore unico

Minumec Srl – Olginate (LC)

Ci siamo affidati ad un unico fornitore per la gestione dei residui di produzione



Un unico fornitore e un fornitore unico

Era il 1985 quando Giuseppe Maglia ha deciso di fondare la Minumec srl, torneria automatica di precisione.

Con il passare degli anni e l’introduzione dei figli Giuliano e Giovanni Maglia, l’azienda si è distinta per le proprie capacità nel campo della tornitura dei metalli. Lo staff e il parco macchine si sono ampliati sempre più arrivando ad oggi con 40 macchine all’attivo della produzione, permettendo un’espansione del ventaglio dei servizi offerti.

“La nostra azienda si divide in due reparti: quello dedicato alle macchine a CNC, gestito da mio fratello Giuliano e quello dei torni plurimandrino gestito da me. Pur rimanendo fedeli ai valori della nostra azienda, qualità e artigianalità, la Minumec è riuscita a conquistare mercati sempre più vasti, passando dalla oleodinamica all’automotive, dall’elettrodomestico all’idraulica”

Una trasformazione che ha comportato l’esigenza di rivedere gli spazi produttivi portando alla decisione di trasferire la Minumec a Olginate in un nuovo stabilimento di circa 3.000 mq su una superficie di 7.000 mq.

Per poter crescere è necessario guardare al futuro, è per questo che ho scelto di affidarmi a Fama, già nostro fornitore da tempo. Ero sicuro che Fama avrebbe potuto soddisfare le mie esigenze.

Il primo progetto completato è stato un impianto di estrazione e filtrazione delle nebbie oleose con il collegamento dei plurimandrini del mio reparto. Dopodichè ci siamo concentrati sulla logistica degli scarti prodotti durante la lavorazione, primo fra tutti il truciolo. Partiti dall’idea di realizzare un impianto di trasporto tradizionale a coclee, Fama mi ha proposto l’innovativo impianto pneumatico”.

Fama progetta, produce e installa questo tipo di impianti da oltre 30 anni.

“Affidarmi a loro per lo studio e la realizzazione del mio impianto è stata una scelta vincente. Grazie al loro sistema di aspirazione, il truciolo va direttamente dal plurimandrino alla centrifuga dove avviene la disoleazione, per poi essere convogliato nel container di scarto. L’olio da taglio recuperato viene raccolto in una vasca e filtrato per poter essere riutilizzato automaticamente nel processo produttivo”.

“Tutti gli impianti forniti hanno le caratteristiche richieste dal Piano Nazionale Industria 4.0. Oltre all’interconnessione con il nostro sistema gestionale, gli impianti Fama sono dotati di dispositivi che permettono il risparmio energetico tramite il controllo delle potenze impiegate”.

 

Giovanni Maglia – Amministratore Minumec srl

 




Folgende