Kundenspezifische Lösungen für das Recycling von Produktionsabfällen

Home Case History
Un “compleanno” davvero singolare

Case History

Un “compleanno” davvero singolare

Amfag srl Casaloldo (MN)

Nel 1996 avvenne un incontro tra due persone che cambiò il destino di due aziende. Il Sig.Orlando Bosio, titolare dell’azienda Amfag di Casaloldo (MN), fissò un appuntamento con il Sig.Alberto Carraro, titolare di Fama srl, con sede nell’Alto Vicentino.



Un “compleanno” davvero singolare

Il Sig. Bosio conosceva già Carraro e sapeva che era un esperto di impianti pneumatici.

Fama, al tempo, proponeva questa tecnologia per materiali sfusi e secchi. Per i trucioli metallici disoleati veniva offerto esclusivamente il trasporto in mandata per il caricamento del silo.

L’innovativa idea di Bosio richiedeva di aspirare il truciolo imbibito d’olio dalla macchina utensile e portarlo direttamente alla centrifuga per la disoleazione.

La richiesta venne subito scartata da Carraro, ma la proposta di Bosio aveva il tono della sfida: prendere o lasciare. 

Una simile applicazione non era mai stata considerata e non si era mai visto e sperimentato qualcosa di simile.

Ma ad Alberto Carraro piacciono le sfide ed ha deciso di provarci.

Il nuovo progetto di trasporto pneumatico dei trucioli metallici in aspirazione è nato quindi per una scommessa, grazie ad un cliente innovativo ed entusiasta per questo incontro.

Negli anni tutti i processi di produzione in Amfag sono stati automatizzati con l’installazione di impianti all’avanguardia (l’impianto pneumatico FAMA ne è un esempio) e di apparecchiature elettroniche molto sofisticate, che hanno permesso ad Amfag di raggiungere  standard qualitativi ed efficienza, senza precedenti.

AMFAG, riconoscendo lo sviluppo tecnologico dell’impianto pneumatico voluto venticinque anni fa, ha chiesto la revisione  secondo l’ultima versione.  Oggi, nella sua nuova espansione, ha commissionato una seconda applicazione completa, per la nuova sala macchine.  

 

In occasione di questo compleanno singolare” - spiega ancora Carraro - “vogliamo ringraziare Amfag e in particolare il Sig. Bosio, per la fiducia che ci ha riservato nel 1996 e che ha continuato a riconoscere a FAMA in questi anni. Siamo fieri di essere diventati per loro un partner affidabile nel tempo.

Lo siamo anche per tutti i clienti che sono venuti dopo e ai quali raccontiamo questa piccola storia”.




Vorhergehende
Folgende